Ricerca libera
Dove ?
Le zanzare sono Ditteri di piccole dimensioni all'incirca 3-7 millimetri di lunghezza (massimo 15mm) per un peso che oscilla tra i da 2 e 2,5 milligrammi. La morfologia della zanzara è caratterizzata da un marcato bimorfismo sessuale: i maschi portano vistose antenne piumate (palpi), mentre le femmine hanno antenne più brevi ricoperte da rari peli.
 
Le zanzare sono dotate di un corpo allungato, con zampe esili e due ali strette e trasparenti: grazie ad esse le zanzare, in volo, raggiungono una velocità tra 1,5 a 2,5 km/h. La testa è munita di lunghe antenne che si differenziano in base al sesso: nel maschio sono piumose, mentre nella femmina delle zanzare sono verticillate.
 
Oltre alle antenne anche l'apparato boccale è diverso secondo il sesso: se la zanzara è di sesso maschile l'apparato boccale è lambente poichè si nutrono di essenze vegetali; se femminile è pungente-succhiante dato che in molte specie le zanzare femmine si alimentano di sangue.
 
Le zanzare hanno abitudini prevalentemente notturne, anche se esistono specie che vivono prettamente di giorno. Le larve sono sempre acquatiche, mentre gli adulti sono alati e subaerei.
 
I sistemi di disinfestazione contro le zanzare possono ricorrere a mezzi chimici o fisici. Alcuni mezzi chimici utilizzabili per eliminare le zanzare sono: l'esalazione di sostanze insetticide e repellenti (aerosol, piastrine, fumiganti, zampironi), i trattamenti alle pareti, infissi, serramenti, lampadari con prodotti a base di piretro e/o piretrine sintetiche (ex: deltametrina) e i trattamenti alle aree verdi attorno alle abitazioni con prodotti ad azione residuale.
 
I mezzi fisici che possono operare contro le zanzare sono reti (zanzariere), lampade con griglia elettrica e gli impianti ad anidride carbonica: attirano le zanzare che poi vengono eliminate. E' un sistema selettivo che colpisce solo le zanzare (non sterminando gli insetti utili, non è dannoso per l'ecosistema)
 
E' tuttavia possibile combattere le zanzare in un altro modo, per esempio attraverso una lotta biologica. In natura infatti sono presenti predatori attivi nei confronti delle larve delle zanzare: gli Artropodi predatori dove si annoverano un numero elevato di specie, come gli Odonati (libellule), i Rincoti Eterotteri (cimici acquatiche e acquaiole) e i Coleotteri Adefagi. Altri predatori di zanzare sono tutti i pesci che si alimentano a spese dello zooplancton.
 
Per combattere le zanzare adulte sono invece attivi, oltre ad alcuni artropodi, gli anfibi, gli uccelli insettivori e i pipistrelli.

In ogni caso, è bene affidarsi a seri professionisti, contattateci se desiderate ulteriori consigli o volete fissare una visita da parte di un nostro tecnico specializzato nella disinfestazione dalle zanzare!
 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy