La pulce è un insetto parassita che si posa sulla pelle dell'animale che lo ospita, nutrendosi del suo sangue.
Poco più grande del pidocchio e facilmente visibile ad occhio nudo, la pulce ci appare come un piccolo insetto nero e molte voloce, al punto che ci si rende conto facilemente della sua vera fisionomia.
Le pulci sono prive di ali, sono dotate di un corpo robusto, zampe longilinee e un possente apparato boccale.
Le zampe consentono alle pulci di spiccare balzi di notevoli dimensioni, così da spostarsi agilmente e di passare da un ospite all'altro senza problemi.
Con l'apparato boccale le pulci si nutrono pungendo la pelle dell'ospite e succhiandone il sangue. L'atto di succhiare il sangue però, oltre ad essere fastidioso per l'ospite, è anche potenzialmente pericoloso in quanto le pulci possono essere portatrici di malattie o ospiti intermedi di virus e batteri.
La grande diffusione di questo insetto parassita è forse anche dovuta a suo ciclo vitale e alla sua elevata velocità di riproduzione.
Ogni giorno, un esemplare femminile di pulce, dopo essersi nutrita, depone dalle 15 alle 20 uova che sarà pronta a sistemare sui peli, o sulle piume, dell'ospite.
Questa posizione precaria fa sì che, le uova di pulce possono facilmente cadere e disperdersi nell'ambiente, soprattutto nei luoghi in cui l'ospite dorme o si riposa.
Nel caso in cui le uova si schiudano in luoghi diversi, le larve delle pulci cercheranno di annidarsi negli anfratti come ad esempio, nelle crepe dei muri o dei pavimenti, ai bordi dei tappeti, o in zone sabbiose.
Le larve di pulce sono completamente cieche e, attraversando tre diversi stadi lavali, si sviluppano in un tempo compreso tra una settimana ed alcuni mesi, nutrendosi delle feci delle pulci adulte o di piccoli frammenti di pelle.
Una volta terminato lo sviluppo, la larva di pulce è pronta a diventare adulta costruendosi un piccolo bozzolo setoso nel quale resterà per circa una decina di giorni. Nel momento in cui la larva diventa pulce, può uscire dal bozzolo, solo nel caso in percepisca qualche indizio che riveli la presenza di una fonte di cibo.
Per liberarsi di questi parassiti, è utile seguire questi semplici consigli:
- pulire quotidianamente tappeti, mobili, cucce di animali domestici. Utilizzare un aspirapolvere per assicurarci di eliminare la maggior parte delle pulci e delle uova.
- scuotere i tappeti e le cuccette degli animali all'aria aperta in modo che gli eventuali parassiti escano dalle abitazioni.
- lavare le le cucce degli animali almeno una volta alla settimana preferibilmente ad una temperatura superiore ai 50°C. per annientare tutti i parassiti, pulci comprese.
- collocare le cucce degli animali domestici il più lontano possibile dai tappeti o altre superfici di stoffa, aiuta a non far disperdere eventuali larve di pulci in giro per casa.
- per disinfestare è utile servirsi di prodotti chimici appositi e dotare gli animali domestici di collari o dispositivi anti pulci, utili a tener lontani questi parassiti.
In ogni caso, è bene affidarsi a seri professionisti, contattateci se desiderate ulteriori consigli o volete fissare una visita da parte di un nostro tecnico del servizio per il trattamento di un problema con le pulci!
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.
Servizi disinfestazione
Derattizzazione
Deblattizzazione
Allontanamento Piccioni
Dea Informatica
-
Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio
21052 VA -
P.IVA 12471770151