La crisalide o pupa è lo stadio che segue quello larvale, caratterizzato da profonde trasformazioni che portano all’adulto. L’adulto è lo stadio in cui si presenta più spesso ai nostri occhi la tarma del cibo: provvisto di due paia di ali ricoperte di squame colorate.
contaminazione dell’alimento, attraverso le stesse bave sericee, gli escrementi, bozzoli, squame, peli, carcasse di larve e adulti morti.
Possiamo anche non accorgerci di questo tipo di contaminazione ma spesso causa disgusto visivo e olfattivo.
Quando ciò accade bisogna eliminare il cibo danneggiato dagli insetti e procedere alla disinfestazione delle tarme.
Quando gli attacchi di questi insetti sono limitati e non è necessario procedere con la disinfestazione, è però consigliato monitorare la situazione periodicamente.
Dal punto di vista igienico-sanitario, le conseguenze negative delle infestazioni delle tarme del cibo possono essere di una certa rilevanza: si può incorrere in fenomeni irritativi o allergici, per contatto, inalazione, o ingestione di cibo danneggiato dalle tarme.
Il monitoraggio:
la difesa dalle tarme alimentari si avvale delle pratiche di corretta gestione igienica degli ambienti in cui gli insetti del cibo vivono e si sviluppano.
Di rilevanza primaria la prevenzione, che negli ambienti domestici consiste innanzitutto in periodici interventi di pulizia dei locali, degli utensili, e nel monitoraggio del cibo.
La rimozione dei rimasugli alimentari dalle cucine o dalle dispense, o il loro isolamento in contenitori chiusi, l'allontanamento anche dai punti di smaltimento temporaneo sono pratiche di natura preventiva che impediscono il futuro ricorso alla disinfestazione delle tarme vera e propria.
Nelle dispense casalinghe delle cucine, è opportuno tenere in ordine, puliti e chiusi i contenitori ove vengono riposti i prodotti alimentari (soprattutto le farine, la pasta alimentare, il riso, i biscotti).
Il regolare avvicendamento e consumo degli stessi sono misure indispensabili per prevenire l’insorgenza di tali insetti e per contrastarne lo sviluppo al punto tale da dover ricorrere a metodi di disinfestazione delle tarme.