Ricerca libera
Dove ?
Le formiche sono insetti della famiglia delle Formicidae, dell'ordine degli Imenotteri.

Morfologia.

Le formiche hanno sei zampe,  il corpo diviso in tre parti: capo, torace e addome; sul capo spiccano due antenne piegate a gomito che costituiscono il principale organo di senso per le formiche. Le antenne sono costituite da una parte basale e una flessibile, il funicolo, che è costituita da diversi segmenti il cui numero dipende dalla specie degli insetti.

L' apparato boccale masticatore di una formica è dotato di robuste mandibole, molto resistenti e robuste perché necessarie alla difesa e al trasporto degli oggetti. 
Il colore che contraddistingue le formiche è il nero, tuttavia se ne trovano di tipologie che variano dal rosso all'arancione al giallo e al verde.

Le formiche, alla stregua di altri imenotteri, sono insetti definiti eusociali.  Questa parola si riferisce al fatto che le loro società, che possono differire per dimensioni e organizzazione a seconda delle specie, si basano su due classi: una riproduttiva e una lavorativa.
La classe riproduttiva è  formata dal nucleo delle formiche regine, che sono le femmine fertili e dagli esemplari maschi.
La classe lavorativa è costituita da femmine di formica attere e sterili, dette "operaie".
La formica regina è l'unica femmina feconda, è  inoltre la più grande delle operaie, riconoscibile da due grandi occhi, torace molto largo e addome pronunciato. Dopo l'accoppiamento, le due ali di cui è provvista ogni formica cadono subito dopo il volo nuziale, ma ne permangono delle tracce sotto forma di moncherini.

Gli esemplari maschi di questi insetti sono grandi come la regina, hanno due occhi molto grandi, il capo più piccolo rispetto a quello della regina ed il torace è più stretto; le loro ali che non cadono mai.

Le operaie sono tutte formiche femmine la cui caratteristica è l'impossibilità di deporre le uova: possiedono occhi molto piccoli o ne sono sprovviste, hanno  torace stretto e  zampe sottili.
Le  formiche operaie svolgono vari compiti: perlustrano il terreno in solitudine oppure in gruppi, componendosi in  colonne, raccolgono alimenti, possono fabbricare, riparare e difendere i nidi, allevare la prole e accudire la regina. 

Habitat:

Molti esemplari di formiche costruiscono formicai dalla fattura complessa, mentre altri conducono una vita nomade e non costruiscono strutture permanenti.
Le formiche possono assemblare formicai sotto terra o su alberi. Quando questi insetti si trovano nel terreno, si fermano a costruire sotto le pietre, dentro i tronchi o all'esterno di essi, utilizzando come materiali lo stesso terreno e materie vegetali.
 
Le operaie possono costruire i nidi sugli alberi attaccando insieme le foglie: dopo averle ammucchiate insieme, inducono le larve alla produzione di seta.


Abitudini.

Le formiche sono predatrici generaliste, saprofaghe e erbivore.
Tuttavia alcune specie hanno sviluppato metodi speciali per l'approvigionamento del cibo, oppure si nutrono di una sola tipologia di vegetali.
I compiti delle operaie variano in base alle loro dimensioni.
 
La ricerca del cibo da raccogliere  può portare le formiche anche fino a 200 metri di distanza dalla colonia. Questi insetti ritrovano facilmente la via del ritorno quasi sempre grazie alle tracce olfattive.
Le formiche sono sempre in movimento, palpeggiano tutto ciò che incontrano.

Attraverso l'utilizzo delle antenne le formiche si riconoscono tra loro, servendosi sia del tatto e dell'olfatto.
Le operaie possono essere tutte uguali oppure si differenziano in soldati e operaie. Altre volte le operaie ed i soldati appartengono a due caste completamente separate.

Come allontanare le formiche:
controllare l' ambiente e bonificarlo per renderlo non favorevole allo sviluppo delle colonie delle formiche, eliminando fonti d'approvviggionamento d'acqua e cibo; chiudere e sigillare crepe, fessure e passaggi; intervenire con  formulati ed azione residuale, quando il problema formiche ha acquisito una certa entità.

In ogni caso, è bene affidarsi a seri professionisti, contattateci se desiderate ulteriori consigli o volete fissare una visita da parte di un nostro tecnico del servizio per il trattamento di un problema con le formiche!
 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy