Ricerca libera
Dove ?

Cimici dei letti: diffusione e disinfestazione

Le cimici dei letti sono degli insetti appartenenti alla famiglia Cimicidae dell’ordine dei Rincoti, ectoparassita ematofago degli uccelli, dei mammiferi e dell’uomo.
 
La cimici da letto è ospitata quasi esclusivamente dall’uomo; in altri casi si nutre succhiando il sangue degli animali domestici, del pollame, degli uccelli.
 
Specie ormai diffusa nel mondo intero in particolare nelle zone climatiche temperate del Nord-America, dell’Europa e dell’Asia centrale, le cimici dei letti nelle regioni tropicali del Sud-America, dell’Asia e dell’Africa, sono sostituite dalla cimice dei letti tropicale, per la quale i livelli di umidità e di temperatura richiesti sono un po’ più elevati.
 
Non facili da vedere a causa delle loro ridotte dimensioni, le cimici dei letti sono facilmente riconoscibili quando si entra in contatto con loro. Se si dorme in una stanza in cui è presente un'infestazione delle cimici dei letti, molto probabilmente il giorno dopo ci si sveglia con diverse parti del corpo ricoperte da pustole rossastre. Le cimici dei letti infatti si nutrono del nostro sangue e sono attirate dall’anidride carbonica e dal calore che emettiamo.
 
Nella maggior parte dei casi le cimici dei letti vengono introdotte nelle abitazioni tramite un oggetto qualsiasi (una valigia, un capo di abbigliamento, oggetti in legno o in tessuto, ecc.). La loro costante diffusione è soprattutto dovuta al continuo spostarsi dei turisti tanto che la loro presenza è in aumento in alberghi, bed and breakfast, pensioni, abitazioni private e mezzi di trasporto: non a caso infatti vengono anche chiamate “insetti del viaggiatore”.
 
Il trattamento di disinfestazione delle cimici dei letti, che si articola in due fasi, prevede una prima fase di irrorazione di un insetticida specifico nei punti in cui le cimici dei letti possono aver colonizzato ovvero materassi, strutture del letto, battiscopa e coprifili. La seconda fase prevede una nebulizzazione per il trattamento di pareti, soffitti e lampadari. In casi estremi di disinfestazione dalle cimici dei letti può anche essere necessario intervenire più radicalmente sull’arredo del locale.
 
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy