Ricerca libera
Dove ?
Con il termine calabrone ci riferiamo ai più comuni Imenotteri Vespidi, dei generi Vespa, Vespula e Polistes. Il calabrone (Vespa crabro Linnaeus ) è un grosso vespide di colore bruno la cui struttura morfologica è costituita da un addome tronco a livello della sua inserzione al torace e variegato di giallo, ali strette e trasparenti di colore ambrato.
 
I calabroni adulti sono glabri e la lunghezza si differenzia in base al sesso: la femmina dei calabroni può raggiungere anche i cinque centimetri , mentre il maschio misura tra i 2 e i 2,5 centimetri.
 
I calabroni sono inoltre appartenenti alla categoria degli Imenotteri Aculeati il cui arco di vita è suddiviso in tre stadi (uova-larva-adulto) e in base alla specie di cui fanno parte hanno una longevità che può variare da 1 anno (per la vespa domestica) a 15 anni (per la regina). Un favo di calabroni o vespe può contenere mediamente alcune centinaia di esemplari.
 
I calabroni sono dotati di pungiglioni le cui punture sono molto dolorose, talvolta mortali per l'essere umano perchè contengono un veleno al cui interno agiscono sostanze tossiche e irritanti; nei confronti dell'uomo i calabroni sono tendenzialmente indifferenti anche se possono diventare molto aggressivi e vendicativi se provocati o in vicinanza del nido.
 
Esistono tre grandi tecniche di disinfestazioni dei calabroni tutte effettuate da aziende specializzate.
 
La prima è la disinfestazione biologica che prevede la distribuzione, nei luoghi di riproduzione dei calabroni, delle Mosche di Parassitoidi (Imenotteri pteromalidi), le quali svolgono un’azione predatoria sulle pupe di ditteri impedendo lo sfarfallamento degli adulti.
 
Una seconda tecnica di disinfestazione per sconfiggere i calabroni è la lotta chimica mirata, che serve a eliminare o ridurre in modo da rendere non dannoso, l'organismo bersaglio mediante una disinfestazione chimica che prevede la distribuzione di insetticidi.
 
La terza tecnica contro i calabroni è la lotta integrata la quale prevede la determinazione di una soglia di danno (o di intervento) e include tra le pratiche, l'uso di prodotti chimici, da utilizzare, solo quando la scelta è necessaria ed in modo molto oculato, privilegiando i formulati più selettivi e quelli che presentano profili tossicologici più favorevoli.
 
In ogni caso, è bene affidarsi a seri professionisti, contattateci se desiderate ulteriori consigli o volete fissare una visita da parte di un nostro tecnico specializzato nella disinfestazione dei calabroni!
Contattaci per parlare con un tecnico specializzato, per un preventivo e/o un sopralluogo per risolvere il tuo problema di infestazione rapidamente! Operiamo in tutta Italia.

Servizi disinfestazione

  • Derattizzazione
    Derattizzazione
  • Deblattizzazione
    Deblattizzazione
  • Allontanamento Piccioni
    Allontanamento Piccioni
Dea Informatica - Via Camillo Tosi 1/A - Busto Arsizio 21052 VA - P.IVA 12471770151
Contattaci
cookies policy